Fascination About querela o denuncia
Fascination About querela o denuncia
Blog Article
Dunque, le denunce anonime non sono idonee a determinare l’apertura di un fascicolo. Tuttavia – anche sulla scorta di un intervento, sul punto, della Corte Costituzionale con la sentenza 27 dicembre 1974, n.
La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non provide in quanto scontata).
L’esposto trova la sua fonte normativa nell’art. 1 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, il quale stabilisce che l’autorità di pubblica sicurezza, for every mezzo dei suoi ufficiali, provvede, a richiesta dei cittadini, alla bonaria composizione dei dissidi privati.
Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.
I reati perseguibili d’ufficio sono quelli che, for each la loro particolare gravità (advertisement esempio omicidio, violenze in famiglia), non richiedono la volontà del soggetto danneggiato per essere perseguiti dalla legge e dei quali, pertanto, è sufficiente che l’autorità giudiziaria venga a conoscenza (tramite una denuncia) per poter procedere.
Le conseguenze della proposizione querela sono la comunicazione di una notizia di reato alla Procura della Repubblica. Saranno dunque attivate delle indagini nel caso in cui si ravvisino fattispecie costituenti reato nella narrazione del querelante. Laddove viceversa la procura non ritenga di doversi procedere contro il querelato né contro alcuno, formulerà una richiesta di archiviazione.
In caso di morte della persona offesa, ten years anche il diritto di querelare, a meno che, la querela non sia stata presentata prima del decesso.
La querela, come la denuncia, è un mezzo di acquisizione della notizia di reato consistente nella segnalazione, effettuata dalla persona offesa e trasmessa alle autorità competenti, di un fatto che presenta i connotati dell’illecito penale.
La denuncia è presentata oralmente o for every iscritto, personalmente o a mezzo di procuratore speciale (avvocato), direttamente al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria.
Nel caso di una denuncia se il pubblico ministero ravvisa la sussistenza di un reato che sia perseguibile d’ufficio il procedimento si avvia a prescindere dalla volontà della persona offesa dal reato medesimo o del denunciante.
Se un passante assiste a un furto oppure a una lite terminata con uno schiaffo, non potrà sporgere querela al posto della vittima. Se lo facesse, cioè differenze tra querela e denuncia se si recasse dai carabinieri, questi non potrebbero ricevere la notizia di reato.
A differenza della denuncia, la querela è una condizione di procedibilità. È cioè una condizione indispensabile affinché si proceda nei confronti di una persona per un determinato reato.
Leggi anche Casa occupata abusivamente da estranei, cosa fare: le armi a disposizione del proprietario Rumori molesti in condominio, cosa non si può fare e quando scatta il reato Perché Travaglio pagherà migliaia di euro a Renzi Renzi a Biella, la protesta di FdI con dromedario e sceicchi.
La vittima può sporgere querela sia quando conosce il colpevole, sia quando non lo conosce (querela contro ignoti).
Report this page